Manifesto

StudentMag nasce da un’idea progettuale che si sviluppa nel 2025 e affonda le sue radici nella mission e negli spazi del CAPAS dell’Università di Parma, come iniziativa aperta a tutti coloro che hanno il desiderio di raccontare ed informare.

StudentMag è il nuovo laboratorio multimediale di giornalismo del CAPAS, inclusivo e in continuo divenire, pensato per le studentesse e gli studenti dell’Ateneo, dove poter esercitare la creatività e accrescere le competenze, lavorare in sinergia e con senso critico consapevole.

StudentMag è una redazione aperta, un luogo di incontro e sperimentazione, dove si impara facendo: scrittura, interviste, podcast, video e social storytelling diventano strumenti per raccontare l’attualità dentro e fuori dall’Ateneo.

Dalle inchieste universitarie ai racconti culturali, dalle rubriche di intrattenimento agli speciali multimediali, StudentMag esplora i diversi volti della vita studentesca e della società, con lo sguardo fresco e originale di chi la vive in prima persona.

Il punto di partenza è una sincera passione per il giornalismo.

Il punto di arrivo sarà uno spazio plurale, per dar voce agli studenti e alle studentesse e alla loro voglia di raccontare in modo dinamico e autonomo la realtà che li circonda con contenuti multimediali al passo coi tempi.

Chi siamo

La struttura editoriale di StudentMag è curata da ex studenti insieme a studentesse e studenti del nostro Ateneo in qualità di Caporedattori.

Insieme, sotto la supervisione dei giornalisti e docenti a contratto dell’Università di Parma, Benedetta Bragadini e Filiberto Molossi, guidano la redazione nella scelta dei temi, nell’elaborazione degli articoli e nel supporto alla scrittura.

La redazione si incontra negli spazi del CAPAS, al primo piano di Vicolo Grossardi 4, per discutere i temi e programmare le pubblicazioni di settimana in settimana.

Con articoli, podcast, video, infografiche, recensioni, dossier e speciali, StudentMag propone una serie di riflessioni e approfondimenti sulla realtà che ci circonda: l’intenzione è quella di informare formando, sviluppare competenze, muovere costanti spunti di riflessione e dibattiti costruttivi.

StudentMag ha l’ambizione di diventare un appuntamento di approfondimento degli studenti per gli studenti, che si formano e si informano in modo indipendente attraverso una pluralità d’espressione.

StudentMag, edito dal CAPAS dell’Università di Parma, è diretto da Francesca Bortoletti, Direttrice del Centro, su un’idea progettuale di Sara Martin, Federico Marzi e Stefania Babboni.

Il sito di StudentMag è stato realizzato dal graphic & web designer Luca Bocedi, in concerto con la neonata redazione editoriale.

Studi a Parma e vuoi partecipare a un progetto che ti permetta di raccontare la città dal tuo punto di vista?

Entra nel team e inizia subito a scrivere per StudentMag!